Casa di paglia, casa di legno o casa di mattoni ?

Un paio d’anni fa, mentre partecipavo al corso base di “Casa Clima” , una mia collega di corso parlò in maniera entusiasta della “metodologia di costruzione” delle case di paglia. Un’altro replicò che era senz’altro meglio, come metodologia, la costruzione di una casa di legno, visto, tra l’altro, il livello tecnico-qualitativo raggiunto oggi.

Al sottoscritto, con un leggero sorriso sulle labbra, venne in mente invece la storia dei “Tre porcellini”. Riconosco di essere stato un pò banale, ma in quel momento l’immagine del lupo che distrugge con facilità la prima casetta (quella fatta di paglia), poi la seconda, fatta di legno, per andarsene poi sconfitto davanti alla resistenza della terza casetta fatta di mattoni fu veramente forte ed anche un pò comica.

Non voglio qui addentrarmi su giudizi o commenti su qual’è la metodologia migliore per la costruzione di una casa, anche perchè sarebbe, in questo caso interessante capire come la penzate Voi !

Dico solo che, nell’immaginario collettivo, la costruzione in solida muratura rappresenta sicuramente la realizzazione per eccellenza di un edificio: man mano che i muri si alzano, esso si concretizza e nel nostro inconscio la casa, con la sua idea di stabilità, si identifica quasi sempre con dei rassicuranti muri in mattoni.

La scelta dei materiali da impiegare nella costruzione di un edificio, soprattutto se di abitazione, è dunque molto importante.

Nel caso si decida di procedere ad una costruzione progettata secondo criteri bio-ecologici è fondamentale valutare con attenzione sia l’impiego dei materiali con cui realizzare le strutture verticali, sia il tipo di malta di allettamento e da intonaco, anche perchè nella costruzione di un edificio, questi elementi fanno sicuramente la parte del leone.

La muratura può essere considerata la vera e propria ossatura della costruzione, mentre la malta e l’intonaco possono essere considerati la sua pelle.

Nel prossimo post vi parlerò dei materiali da utilizzare nelle murature secondo i principi della bio-edilizia.

Volevo, nel frattempo, consigliarvi questo sito che parla di come realizzare una “casa di paglia”, penso sia molto utile, per ampliare le nostre conoscenze.

Vedetevi infine questo video che parla appunto di questo argomento. Alla Prossima …

1 Responses to Casa di paglia, casa di legno o casa di mattoni ?

  1. Concordo sulla bontà del legno come materiale di costruzione, e specie nel sottolineare l’importanza dell’impiego delle giuste malte, come lei evidenzia giustamente nell’articolo

Lascia un commento